mercoledì 10 settembre 2014

libri fatti a mano

Ciao a tutti,
Ecco una proposta per tutti gli insegnanti che hanno voglia di apprendere nuove tecniche per la costruzione di libri.


Ci possiamo incontrare...
a Vicenza o anche nelle vs scuole.
Se siete interessati scrivetemi.
Grazie
Elena 










IL  LABORATORIO CREATIVO  - IL LIBRO D’ARTISTA
Come nasce un libro, come nasce la creatività?

CORSO DI FORMAZIONE IN DIDATTICA PER INSEGNANTI ED EDUCATORI

Cos'è la creatività? Come possiamo diventare creativi? Come possiamo sviluppare metodi creativi e divertenti a scuola con i nostri ragazzi per creare  dei libri?

Creare un libro significa rendere un bambino consapevole delle proprie abilità e aiutarlo a considerare il libro come uno strumento utile e divertente, che lo aiuta a raccontare la propria esperienza.
Il percorso laboratoriale sarà ricco di spunti, idee, nuovi stimoli, proponendo la realizzazione di più libri con varie tecniche adattabili all’età dei bambini. Non più un libro rilegato con punti di spillatrice, ma tanti progetti creativi, divertenti e a sorpresa.
I libri  che saranno più di una decina, verranno realizzati con vari materiali, quindi oltre alla carta troveremo:  cartoncini, cartone di scatoloni, sacchetti, ritagli di giornale o carte di quotidiani. Le tecniche della piegatura della carta ci permetteranno di realizzare le nostre pagine con un unico foglio di carta o con pieghe speciali per libri pop up.
Sarà possibile anche creare dei libri contenitori per le ricerche o per  la catalogazione dei materiali e altri utili per documentare  un’uscita didattica.
Le copertine verranno realizzate utilizzando vari tipi di texture e di sfondi artistici  con tecniche sempre diverse. Creeremo la carta velina marmorizzata e utilizzeremo  le spatole, i cartoncini,  le colle, i colori, la carta velina, la pellicola trasparente, gli elastici,  passando anche per la tessitura.
Quindi tanta creatività e manualità per la costruzione del nostro personalissimo libro.
La metodologia sarà quella della sperimentazione, per stimolare i partecipanti a progettare e creare  in modo creativo e sviluppare nuove idee per la produzione di un libro.
Il laboratorio consente di sviluppare un lavoro interdisciplinare coinvolgendo tutte le materie in quanto facilmente trasferibile in ogni ambito. Starà agli insegnanti scegliere quali collegamenti attivare nel corso del laboratorio
Le proposte verranno presentate in forma ludica, attraverso la conoscenza e la scoperta dei materiali, seguendo un metodo che potrà essere riproposto ai ragazzi, dopo aver progettato anche l’organizzazione del laboratorio in classe.
Questo laboratorio, sperimentato presso numerose scuole, è utile ai docenti che vogliono conoscere metodi, strumenti, materiali innovativi, per attivare la creatività di ognuno e far emergere potenzialità espressive.


Obiettivi:
acquisire le conoscenze per organizzare un laboratorio a scuola
acquisire esperienza e sperimentare alcune tecniche per la realizzazione di originali libri in classe.

Materiali che ogni insegnante dovrà avere con sé:
pennelli varie misure, forbici, matita, righello lungo o squadretta, spillatrice, cutter, colla stick.

Destinatari del corso
Insegnanti di scuola  primaria e secondaria

Numero massimo di partecipanti
Massimo 16 insegnanti

Sede dei corsi
Presso la vostra scuola

Quando
7 ore in un’unica giornata (sabato?) o due pomeriggi
Le ore possono sembrare tante ma la tipologia del laboratorio ci permetterà di rilassarci e lavorare con gratificazione.

Nessun commento: