sabato 17 dicembre 2016

Libro delle Abilità

Quest'anno ho organizzato il corso Libro delle Abilità presso il Centro di Documentazione Pedagogica e Didattica Laboratoriale di Vicenza, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia.
Vi lascio alcune foto, e i dettagli del progetto, per mostrarvi quanto abbiamo fatto!


L'allacciatura del bottone
L'allacciatura della scarpetta (in lavorazione!)
In seguito alle foto, troverete anche il programma (per esteso!) del progetto che abbiamo svolto insieme.







Il telaio: trama e ordito

La tessitura casuale


La chiusura della zip

Il moschettone: il guinzaglio al cagnolino

...e tante altre abilità



A chi è rivolto? 
Insegnanti e Bambini della scuola materna ed elementare, Educatori di Comunità e Genitori.


Con il termine motricità fine definiamo tutte quelle attività dedicate allo sviluppo della manualità del bambino e della coordinazione oculo manuale: in pratica, giochi ed esercizi che sviluppano la capacità del bambino di compiere gesti sempre più raffinati e precisi, ovvero di compiere attività di precisione con le mani.
Il programma è di creare delle schede che raccolgano tutte quelle attività che aiutino il bambino a sviluppare queste attitudini in modo divertente e che incentivi poi il bambino all’utilizzo dello strumento stesso.
Le schede, infatti, conterranno lavori effettivi da eseguire o saranno buste contenitori per materiali da utilizzare.
Lo scopo è costruire con i bambini attività stimolanti e giocose con quello che abbiamo a scuola o a casa.
Possiamo divertirci con materiali semplici, ma soprattutto con fantasia e libertà.
Le attività proposte nel libro saranno diverse e potranno variare in base all’età del bambino:

  •    telai delle allacciature: per imparare ad allacciarsi le scarpe, fare nodi e asole
  •      chiudere una cerniera/zip
  •      allacciare un bottone utilizzando un polsino di una camicia
  •          intrecciare dei fili per realizzare una treccia
  •          la cucitura facile
  •          cucire un bottone
  •          realizzare il punto macramè
  •          la tessitura regolare (trama e ordito) e casuale
  •          intrecciare dei lacci per realizzare una treccia
  •          infilare pasta colorata o cannucce tagliate su nettapipa semi rigidi, oppure perline su fili di cotone o addirittura con un ago senza punta.  Questo tipo di attività si presta anche per riconoscere i colori o proporre sequenze di colori
  •          la chiusura del moschettone (mettiamo il guinzaglio al cagnolino!)
  •          intrecciare fili utilizzando come telaio la  rete di plastica
  •          attacca e stacca il velcro

Nessun commento: