giovedì 19 giugno 2014

LABORATORIO DI MANUALITA' PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO



Laboratorio di manualità rivolto agli insegnanti di sostegno
Progetto Dire Fare Pensare
Anno scolastico 2013 2014



Il laboratorio è uno spazio creativo nel quale i bambini diversamente abili possono esprimere le proprie potenzialità e trovare uno spazio di aggregazione con gli altri.
Attraverso il laboratorio, il bambino entra in rapporto con la realtà, esplora, stabilisce un contatto fisico ed emotivo con i compagni di squadra e con gli insegnanti, aumenta la propria autostima, insomma… cresce!
E’ importante che gli insegnanti, per primi, siano consapevoli di questo e considerino la disabilità...
come un grande potenziale per la crescita umana di tutto il gruppo.
È anche  importante che l’educatore affianchi sempre il bambino disabile e che faciliti la sua collaborazione con gli altri nell’esecuzione del progetto poiché lavorare in coppia o in gruppo è senz’altro consigliabile.
Durante il laboratorio rivolto agli insegnanti  di sostegno  realizzeremo vari progetti che prevedono vari livelli di difficoltà e  tempi di attuazione, sempre comunque facilmente modificabili e semplificabili in base alle necessità.
I lavori proposti saranno poi riproponibili a scuola.
La pittura, la manipolazione e il ritaglio ci permetteranno di far lavorare il bambino facendolo sentire capace e stimolando la sua creatività.

Con tutti questi presupposti ecco il  diario di laboratorio con alcune insegnanti della primaria Zecchetto e della Gonzati di Vicenza.













altre foto...










Nessun commento: