la 2D, la 2E e la 2F, in tutto 60 ragazzi della scuola B.Bizio di Castegnero.
Anche questo è uno dei Progetti Speciali del DIRE FARE PENSARE 2013-2014 promosso da Confartigianato Vicenza.
I materiali di riciclo sono stati recuperati dai ragazzi: stoffe, pellami, lattine, bottiglie, tappi, ferramenta, alluminio, lamierino sbalzo, bottoni, carta di giornale, spaghi e gavetta, lana, cartoncini....
I COMMENTI DEI RAGAZZI:
I due arazzi che abbiamo fatto noi ragazzi di seconda sono bellissimi. Sono molto felice di ciò che abbiamo creato perchè non mi aspettavo un risultato così stupefacente.
Sono rimasta sorpresa dal fatto che abbiamo appeso i lavori nella ns scuola, ma allo stesso tempo sono orgogliosa perchè adesso tutte le persone che entreranno li potranno apprezzare (Michelle 2E)
Questa esperienza è stata molto divertente e, sosprattutto sono rimasta stupita dal vedere che dei "mucchi di spazzatura" sono potuti diventare due bellissimi lavori polimaterici.
Sono anche molto orgogliosa dei due lavori, soprattutto quando una persona esterna alla scuola dice che sono bellisime e che meritano di essere mostrati a tutti. (Stella 2F)
Questo lavoro all'inizio mi sembrava facile invece è stato tanto impegnativo per me e per tutti i miei compagni. E' stato anche divertente, poi mi è piaciuto perchè anche noi lasciamo un ricordo in questa scuola (Mounia 2F)
E' stata veramente una bellissima esperienza!!!
Assieme ai miei amici mi sono divertita moltissimo ed ora sono molto orgogliosa di vedere le nostre opere appese. (Anonimo)
Questo il progetto chiesto dall'insegnante:
ISTITUTO COMPRENSIVO “B. BIZIO”
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “N. PIZOLO”
Via Pasubio n. 11
CASTEGNERO - VICENZA
Referente : prof.ssa Schiavon Federica – Arte e Immagine
Premessa
Grazie ad un piacevole incontro con Elena Marconato, sono
venuta a conoscenza dei vostri
interessanti progetti a favore delle scuole. Ho potuto apprezzare delle
immagini relative ad un lavoro (una rivisitazione di “Guernica”) che mi hanno
particolarmente colpito. Sarei felice di dare la possibilità di una simile
esperienza ai miei ragazzi alla scuola di Castegnero.
L’esigenza anche di adornare la nostra nuova sede mi motiva
maggiormente nel portare avanti questa proposta.
A breve andremo in visita a Venezia alla Biennale perciò la
mia idea del progetto potrebbe partire proprio da qui: dalla scelta di un’opera
in mostra e la successiva rivisitazione della stessa con l’esecuzione di un
lavoro o più di uno, da appendere sulle pareti dell’ampio atrio, ancora in gran
parte spoglio.
Un altro momento interessante per i ragazzi, grazie alla
collaborazione delle insegnanti di Matematica e Italiano, poter realizzare un
cd con i loro prodotti ma in versioni multimediale; e in Italiano tradurre
questa esperienza pratica in un qualcosa di emotivo-descrittivo che racconti le
loro emozioni durante tutte le fasi dell’attività.
PROGETTO SPECIALE
Rivisitazione di un’opera scelta alla Biennale attraverso
l’uso di materiali di riciclaggio.
MATERIE COINVOLTE
Arte e Immagine, Tecnologia, Matematica/Informatica e
Italiano
CLASSI COINVOLTE
Le tre seconde (2D, 2E e 2F), in tutto 60 ragazzi.
ORE RICHIESTE
25 ore in presenza,
da suddividere tra le due discipline di arte-immagine e tecnologia.
FINALITA’
- Capacità
di lavorare e collaborare all’interno di un gruppo, sia con la presenza
dell’insegnante che con quella di collaboratori esterni all’ambito scolastico
- Consapevolezza
dell’importanza del rifiuto come risorsa
- Consapevolezza
dell’importanza dell’ambiente e della sua insostituibilità
- Consapevolezza
dell’esauribilità delle risorse e della necessità della salvaguardia
- Consapevolezza
della necessità di una corretta raccolta differenziata
- Dare al
ragazzo la consapevolezza del suo processo formativo nell’uso dell’immagine e
di materiali differenti, come linguaggi e mezzi espressivi
OBIETTIVI
Arte e Immagine:
- Saper
utilizzare la tecnica del collage polimaterico
- Saper
trovare originalità nell’uso dei diversi materiali, con risultati espressivi
differenti e inusuali
- Potenziare
la creatività e la capacità di eseguire un lavoro personale
Tecnologia:
- Conoscere
la classificazione dei materiali
- Consapevolezza
del concetto rifiuto-risorsa
- Saper
classificare correttamente i materiali
Italiano:
- Capacità
di rielaborare l’esperienza personale con un elaborato scritto
Matematica/Informatica:
- Saper
realizzare una versione multimediale dell’esperienza in powerpoint
2 commenti:
Bravissimi, continuate così e farete seria concorrenza a chi, come Leroy Marlin o DemShop, i pannelli decorativi per interni li commercializza davvero!
Complimenti, continuate così.
Grazie Fabio,
di certo un lavoro fatto dai ragazzi e interamente realizzato con materiale di recupero da grandi soddisfazioni.
Posta un commento