mercoledì 18 giugno 2014

Pannelli decorativi materici Scuola Secondaria Castegnero "B:Bizio"

Su proposta dell'insegnante Federica Schiavon, che ho avuto modo di conoscere anche in altri ambiti, abbiamo realizzato due pannelli rivisitando delle opere viste dai ragazzi in occasione della Biennale di Venezia.


Le classi coinvolte sono...
la 2D, la 2E e la 2F, in tutto 60 ragazzi della scuola B.Bizio di Castegnero.
Anche questo è uno dei Progetti Speciali del DIRE FARE PENSARE 2013-2014  promosso da Confartigianato Vicenza.






I materiali di riciclo sono stati recuperati dai ragazzi: stoffe, pellami, lattine, bottiglie, tappi, ferramenta, alluminio, lamierino sbalzo, bottoni, carta di giornale, spaghi e gavetta, lana, cartoncini....



I COMMENTI DEI RAGAZZI:
I due arazzi che abbiamo fatto noi ragazzi di seconda sono bellissimi. Sono molto felice di ciò che abbiamo creato  perchè non mi aspettavo un risultato così stupefacente.
Sono rimasta sorpresa dal fatto che abbiamo appeso i lavori nella ns scuola, ma allo stesso tempo sono orgogliosa perchè adesso tutte le persone che entreranno li potranno apprezzare  (Michelle 2E)

Questa esperienza è stata molto divertente e, sosprattutto sono rimasta stupita dal vedere che dei "mucchi di spazzatura"  sono potuti diventare due bellissimi lavori polimaterici.
Sono anche molto orgogliosa dei due lavori, soprattutto quando una persona esterna alla scuola dice che sono bellisime e che meritano di essere mostrati a tutti. (Stella 2F)

Questo lavoro all'inizio mi sembrava facile invece è stato tanto impegnativo per me e per tutti i miei compagni. E' stato anche divertente, poi mi è piaciuto perchè anche noi lasciamo un ricordo in questa scuola (Mounia 2F)

E' stata veramente una bellissima esperienza!!!
Assieme ai miei amici mi sono divertita moltissimo ed ora sono molto orgogliosa di vedere le nostre opere appese. (Anonimo)







Questo il progetto chiesto dall'insegnante:





ISTITUTO COMPRENSIVO “B. BIZIO”

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “N. PIZOLO”

Via Pasubio n. 11

CASTEGNERO - VICENZA



Referente : prof.ssa Schiavon Federica – Arte e Immagine



Premessa

Grazie ad un piacevole incontro con Elena Marconato, sono venuta a  conoscenza dei vostri interessanti progetti a favore delle scuole. Ho potuto apprezzare delle immagini relative ad un lavoro (una rivisitazione di “Guernica”) che mi hanno particolarmente colpito. Sarei felice di dare la possibilità di una simile esperienza ai miei ragazzi alla scuola di Castegnero.

L’esigenza anche di adornare la nostra nuova sede mi motiva maggiormente nel portare avanti questa proposta.

A breve andremo in visita a Venezia alla Biennale perciò la mia idea del progetto potrebbe partire proprio da qui: dalla scelta di un’opera in mostra e la successiva rivisitazione della stessa con l’esecuzione di un lavoro o più di uno, da appendere sulle pareti dell’ampio atrio, ancora in gran parte spoglio.

Un altro momento interessante per i ragazzi, grazie alla collaborazione delle insegnanti di Matematica e Italiano, poter realizzare un cd con i loro prodotti ma in versioni multimediale; e in Italiano tradurre questa esperienza pratica in un qualcosa di emotivo-descrittivo che racconti le loro emozioni durante tutte le fasi dell’attività.



PROGETTO SPECIALE

Rivisitazione di un’opera scelta alla Biennale attraverso l’uso di materiali di riciclaggio.

MATERIE COINVOLTE

Arte e Immagine, Tecnologia, Matematica/Informatica e Italiano

CLASSI COINVOLTE

Le tre seconde (2D, 2E e 2F), in tutto 60 ragazzi.

ORE RICHIESTE

 25 ore in presenza, da suddividere tra le due discipline di arte-immagine e tecnologia.





FINALITA’

-              Capacità di lavorare e collaborare all’interno di un gruppo, sia con la presenza dell’insegnante che con quella di collaboratori esterni all’ambito scolastico

-              Consapevolezza dell’importanza del rifiuto come risorsa

-              Consapevolezza dell’importanza dell’ambiente e della sua insostituibilità

-              Consapevolezza dell’esauribilità delle risorse e della necessità della salvaguardia

-              Consapevolezza della necessità di una corretta raccolta differenziata

-              Dare al ragazzo la consapevolezza del suo processo formativo nell’uso dell’immagine e di materiali differenti, come linguaggi e mezzi espressivi



OBIETTIVI

Arte e Immagine:

-              Saper utilizzare la tecnica del collage polimaterico

-              Saper trovare originalità nell’uso dei diversi materiali, con risultati espressivi differenti e inusuali

-              Potenziare la creatività e la capacità di eseguire un lavoro personale

Tecnologia:

-              Conoscere la classificazione dei materiali

-              Consapevolezza del concetto rifiuto-risorsa

-              Saper classificare correttamente i materiali

Italiano:              

-              Capacità di rielaborare l’esperienza personale con un elaborato scritto

Matematica/Informatica:

-              Saper realizzare una versione multimediale dell’esperienza in powerpoint




2 commenti:

Fabio ha detto...

Bravissimi, continuate così e farete seria concorrenza a chi, come Leroy Marlin o DemShop, i pannelli decorativi per interni li commercializza davvero!
Complimenti, continuate così.

Elena Marconato ha detto...

Grazie Fabio,
di certo un lavoro fatto dai ragazzi e interamente realizzato con materiale di recupero da grandi soddisfazioni.