martedì 22 giugno 2021

Ciao, eccomi pronta con le mie proposte.

Tanti corsi in diretta online per apprendere tante tecniche da utilizzare poi anche con i bambini in classe!!

CORSI IN DIRETTA  ONLINE 









CORSO LIBRI POP UP - 20 LUGLIO DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 12.30

Il programma:

La struttura del pop up

Il libro 3d

il libro a fisarmonica

Libro giostra


CORSO LIBRI D'ARTISTA - 21 LUGLIO DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 12.30

Il programma:

Decorazione delle copertine con tecniche pittoriche

Libro shopper

Libro a sacchetti

Rilegatura punto lungo con materiale riciclato

Rilegatura ad album

Libro block notes


QUANTO COSTANO I CORSI IN DIRETTA?
Il costo del corso è di euro 35,00 (non è possibile usare la carta docente)

E I MATERIALI?
Nessun problema, ti spedisco direttamente con posta prioritaria il materiale che useremo insieme in diretta. 
Se ti iscrivi a più corsi puoi risparmiare il costo dei materiali perchè faccio un invio unico.

COME POSSO PAGARE IL CORSO?
Euro 35,00 che includono anche i materiali inviati per posta prioritaria.
Paypal all'indirizzo elenamarconato@alice.it  PARENTI E AMICI
Altrimenti,con bonifico: Banca delle Terre Venete, ag di Creazzo Iban IT31D08399603500000000 35919 intestato a:Elena Marconato MRCLNE64P65L840V
Per meglio organizzare il corso, il pagamento deve essere effettuato entro 10 gg prima dell'inizio del corso per avere il tempo di spedirti i materiali. 

Nella causale vi prego di specificare a che corso si intende iscriversi





 LABORATORIO COSTRUZIONE LIBRI

Come nasce un libro, come nasce la creatività?

 

CORSO DI FORMAZIONE IN DIDATTICA PER INSEGNANTI 

 

Cos'è la creatività? Come possiamo diventare creativi? Come possiamo sviluppare metodi creativi e divertenti a scuola con i nostri ragazzi per creare  dei libri?

 

Creare un libro significa rendere un bambino consapevole delle proprie abilità e aiutarlo a considerare il libro come uno strumento utile e divertente, che lo aiuta a raccontare la propria esperienza.

Il percorso laboratoriale sarà ricco di spunti, idee, nuovi stimoli, proponendo la realizzazione di più libri con varie tecniche adattabili all’età dei bambini. Non più un libro rilegato con punti di spillatrice, ma tanti progetti creativi, divertenti e a sorpresa.

I libri  verranno realizzati con vari materiali, quindi oltre alla carta troveremo:  cartoncini, cartone di scatoloni, sacchetti, ritagli di giornale o carte di quotidiani. Le tecniche della piegatura della carta ci permetteranno di realizzare le nostre pagine con un unico foglio di carta o con pieghe speciali per libri pop up.

Sarà possibile anche creare dei libri contenitori per le ricerche o per  la catalogazione dei materiali e altri utili per documentare  un’uscita didattica.

Le copertine verranno realizzate utilizzando vari tipi di texture e di sfondi artistici  con tecniche sempre diverse. Creeremo la carta velina marmorizzata e utilizzeremo  le spatole, i cartoncini,  le colle, i colori, la carta velina, la pellicola trasparente, gli elastici,  passando anche per la tessitura.

Quindi tanta creatività e manualità per la costruzione del nostro personalissimo libro.

La metodologia sarà quella della sperimentazione, per stimolare i partecipanti a progettare e creare  in modo creativo e sviluppare nuove idee per la produzione di un libro.

Il laboratorio consente di sviluppare un lavoro interdisciplinare coinvolgendo tutte le materie in quanto facilmente trasferibile in ogni ambito. Starà agli insegnanti scegliere quali collegamenti attivare nel corso del laboratorio

Le proposte verranno presentate in forma ludica, attraverso la conoscenza e la scoperta dei materiali, seguendo un metodo che potrà essere riproposto ai ragazzi, dopo aver progettato anche l’organizzazione del laboratorio in classe.

Questo laboratorio, sperimentato presso numerose scuole, è utile ai docenti che vogliono conoscere metodi, strumenti, materiali innovativi, per attivare la creatività di ognuno e far emergere potenzialità espressive.

 

Obiettivi:

acquisire le conoscenze per organizzare un laboratorio a scuola

acquisire esperienza e sperimentare alcune tecniche per la realizzazione di originali libri in classe.

 


 




Nessun commento: